Il castello e il borgo

Le origini del borgo di Monasterace risalgono al Medioevo: dopo la distruzione di Kaulon, per sfuggire alle epidemie di malaria che si stavano diffondendo e agli attacchi dei saraceni, la popolazione si spostò sulle alture vicine fondando nuovi villaggi. Con il passare del tempo l’esigenza di un riparo sicuro si fece sempre più sentire e sotto i bizantini furono edificate le mura di cinta e il castello.

monasterace_castello2La fortezza medievale, probabilmente costruita nell’XI secolo, presentava le stesse strutture architettoniche dei castelli dell’epoca: forma quadrata, quattro torri a forma di parallelepipedo a base rettangolare ai lati, ampio cortile interno con al centro una cisterna che serviva a raccogliere l’acqua piovana e ponte levatoio.

Durante la dominazione normanna, nel 1113 circa, i Cavalieri di Rodi assunsero la Signoria del paese e il castello fu trasformato in una specie di monastero-ospizio per accogliere i viandanti.

Dal XV secolo in poi il feudo divenne proprietà di diversi signorotti tra cui i marchesi di Francia che, nel 1921-22, vendettero il castello al cavalier Giuseppe Sansotta, uno dei più ricchi commercianti del paese, il quale operò una ristrutturazione dei locali per poi rivenderli a privati cittadini che ne modificarono la struttura originaria facendogli perdere ogni caratteristica di fortezza.

Il borgo, raggiungibile da tre porte: la Portella o Porta Marina ad est che è l’entrata principale; la Porta, lato sud, che conserva tutte le caratteristiche antiche; e infine la porta detta “tripu” costruita in tempi moderni, si mostra agli occhi dei visitatori come una variegata combinazione di elementi antichi e moderni. Le casette arroccate, tutte vicine tra loro, le viuzze strette e irregolari che seguono la posizione del pendio del monte, evocano immagini di un suggestivo presepe.

Il panorama da quassù è mozzafiato: da un lato l’azzurro del mare dominato dal faro di Punta Stilo, dall’altro le lussureggianti e variopinte colline.


 

Il castello
Monasterace superiore
Monasterace da lontano
Il panorama da Monasterace superiore
Monasterace superiore
Monasterace centro
Vista dall'alto
La porta
Il castello

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>