Festa di Maria SS di Portosalvo

festa madonna 2014A Monasterace, l’ultima domenica di giugno, si venera Maria SS di Portosalvo regina del mare e protettrice dei pescatori.

Nove giorni prima, con una suggestiva processione, la statua viene accompagnata dalla chiesetta costruita alla fine del settecento e a lei dedicata, appartenente ai marchesi di Francia, a quella parrocchiale e inizia la novena. Un momento molto spirituale e mistico è la cosiddetta “ora di compagnia”: un’ora di rosario in compagnia della Madonna di Portosalvo che termina con una litania cantata.

Esistono due statue della Madonna: quella più antica, lignea, risalente al 1700, probabilmente di scuola napoletana e quella nuova, acquistata di recente e da qualche anno utilizzata per le funzioni religiose a causa delle cattive condizioni di conservazione della prima.

La statua lignea, nel giugno del 2005, è stata incoronata con un diadema in oro, perle e pietre preziose incastonate realizzato dall’orafo calabrese Gerardo Sacco.

Durante la celebrazione domenicale, la statua viene portata dai fedeli in spiaggia e sistemata su una barca, decorata con un arco di fiori, su cui salgono anche le autorità civili e religiose.

In mare si forma un corteo di barche cariche di fedeli che seguono quella che porta la statua. Arrivati a Punta Stilo viene buttata una corona di fiori e si ritorna indietro. Una volta che la statua viene calata in spiaggia dalla barca, ricomincia la processione con la Madonna di Portosalvo portata a spalla dai fedeli per le vie del paese e, infine, fa ritorno nella chiesetta a lei dedicata.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>