Immersioni subacquee

Per la lunghezza delle coste, la strettezza latitudinale che le è propria, l’immanenza delle montagne che incombono sui lunghi tratti di spiaggia, la Calabria è considerata “isola nella penisola”.

Baricentro del Mediterraneo, l’estrema regione italiana nel Mare Nostrum è completamente immersa. Su entrambi i versanti, 800 km di coste e fondali vari e multiformi raccontano la storia di una regione che per millenni è stata il centro dei traffici commerciali e culturali del mondo conosciuto.

Bronzi-di-RiaceSeguendo le tracce lasciate dal passaggio di popoli fieri e antichi vi potrete immergere nel mare che per millenni ha dolcemente custodito i Bronzi di Riace, i possenti guerrieri simbolo dell’Italia intera ritrovati a pochi km da Monasterace, insieme a centinaia di altre meraviglie portate alla luce in questi anni, e diventare magari i protagonisti di nuovi straordinari recuperi che il mare volubile e incostante ciclicamente regala.

g 4 Ed ecco le triglieIl Mare Jonio non è solo una realtà poetica e mitica ma, vera risorsa del nostro territorio, vive e palpita di specie animali e biodiversità. Si stimano oltre duecento specie di pesci tra cui la Donzella pavone,il pesce pettine, la cernia bruna. L’itinerario variegato della nostra costa regala fondali differenti ma sempre di straordinaria bellezza.

 
 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>