Infiorata del Corpus Domini

Un appuntamento ormai diventato una tradizione per Monasterace è l’infiorata del Corpus Domini.

Un evento di carattere non solo religioso ma anche di grande valore artistico e culturale organizzato dalla Pro Loco “Il Tempio”  che coinvolge l’intera popolazione del paese e che attrae numerosi visitatori.

sito (6)In onore di “Colui che passa”  vengono creati degli enormi tappeti di fiori con soggetti sacri dislocati in diverse zone del paese (davanti la chiesa di San Giuseppe Lavoratore, in via Giorgio Papaleo e in via Caduti senza Croce) per un totale di circa 300mq.

Si comincia qualche giorno prima con la raccolta dei fiori e delle foglie nei campi, nei giardini e nelle aziende florovivaistiche della zona. Si prosegue poi con lo speluccamento, cioè il distacco dei petali dei fiori o la separazione del fiore dal gambo, e la divisione per colori.

Lavorando ininterrottamente anche di notte per due giorni di seguito, inizia la messa in opera dei disegni: i bordi vengono delineati con una pasta fatta di residuo di caffè e colla liquida mescolati insieme e, grazie all’abilità e alla maestria dei partecipanti, inizia il lavoro di riempimento e decoro dei soggetti rappresentati.

Unendo in maniera raffinata i vari colori di fiori, foglie, riso e cereali i cittadini creano degli spettacolari tappeti artistici che rendono l’infiorata di Monasterace una delle manifestazioni più apprezzate della Calabria.

Quest’anno l’appuntamento con l’infiorata sarà il 22 giugno. Non mancate!

 

 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>