Sagra del Vino di Bivongi

sagravinoOgni anno, il 13 agosto, Bivongi, il piccolo comune che dà il suo nome al vino D.O.C. che si produce nella vallata dello Stilaro, ospita in Piazza del Popolo la Sagra del Vino.

La possibilità di degustare l’unica D.O.C. “da pasto” della provincia di Reggio Calabria (l’altra D.O.C. è quella del Greco di Bianco, un vino da dessert ottenuto da uve appassite su graticci) e tanti piatti tipici della gastronomia locale ne fanno una delle sagre più attese della Calabria ionica.

Da oltre 25 anni rappresenta un appuntamento immancabile per i cultori dell’enogastronomia locale, che non perdono l’occasione di assaporare, in compagnia e al ritmo di musica popolare, piatti della cucina tipica come la pasta fatta in casa, le zeppole, parmigiane e polpette di melanzane, salumi e formaggi piccanti, olive preparate in tutti i modi e verdure di campo preparate in diversi modi (sole o con legumi). Il tutto immancabilmente innaffiato dal vino della Cantina sociale di Bivongi.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>